Nettare di albicocca Pellecchiella biologica

Etichetta Parlante

Made in ItalyBio è il circuito che promuove la Dieta Mediterranea e commercializza i Pregiati Tesori della nostra penisola biologici, a km.0 e Vegan ad un mercato BtoB e BtoC italiano ed estero.

Con orgoglio, siamo lieti di inaugurare la nostra  linea di produzione di Eccellenze italiane al 100%, che raccontano di tradizioni, storia, convivialità, mangiare sano, rispetto per l’ per la salute delle persone e dell’ambiente.

Nasce

DIETA MEDITERRANEA BIO

 

Crediamo che Mangiar Sano contribuisca a Vivere Meglioperché  anche a tavola è possibile fare prevenzione, promuovendo la convivialità e cucinando prodotti di stagione e locali nel totale rispetto dell’Ambiente!

Senza rinunciare a fare attività fisica e bere almeno 2 Lt. Di acqua al giorno

NETTARE DI ALBICOCCA PELLECCHIELLA DEL VESUVIO

 

Origini autoctone dell’Albicocca Pellecchiella del Vesuvio

Una delle prime testimonianze precise della presenza di albicocchi in Campania è dovuta a Gian Battista Della Porta, scienzato napoletano, che, nel 1583, nell’opera “SuaeVillaePomarium” distingue due tipi di albicocche: bericocche e crisomele, più pregiate.

Da questo antico termine deriverebbe, quindi il napoletano “crisommole” ancora oggi usato per indicare le albicocche, e da cui sarebbero derivate, inoltre, le crisomele alessandrine, che ancora esistono nell’area vesuviana.

Area di produzione

Il territorio interessato alla produzione è compreso nei seguenti comuni della provincia di Napoli: Boscotreale, Boscotrecase, Ercolano, Massa di Somma, Ottaviano, Pollena Trocchia, S. Anastasia, S. Sebastiano al Vesuvio, S. Giuseppe Vesuviano, Somma Vesuviana, Terzigno, Trecase, Torre Annunziata e Torre del Greco.

La Campania è la regione più importante, nella coltivazione di albicocche, con quasi 50.000 tonnellate di prodotto, proveniente per la maggior parte dal Parco nazionale del Vesuvio, che rappresenta circa l’80% della produzione regionale.

La maggior parte è destinata al consumo fresco. Una quota variabile di anno in anno viene trasformata in nettari, ossia in succo e polpa, mentre una piccola parte viene trasformata in confetture, essiccati e canditi, e in ultimo una quota molto limitata è trasformata in prodotti surgelati e sciroppati.

Descrizione

Con il termine “albicocca Vesuviana” si indica un insieme di oltre quaranta diversi biotipi tutti originari dello stesso luogo. I più diffusi sono: Ceccona, Palummella, S. Castrese, Vitillo, Fracasso, Pellecchiella, Boccuccia Liscia, Boccuccia Spinosa e Portici.

La coltivazione è attualmente estesa a tutto il territorio dell’area vesuviana, dove infatti è nota la particolare fertilità dei terreni, che, essendo di natura vulcanica, sono ricchi di minerali e in particolare di potassio, elemento noto per la sua influenza sulla qualità organolettica dei frutti e dei vegetali in genere, e che, in questo caso contribuisce a conferire alle albicocche un gradevole e caratteristico sapore, soprattutto per sapidità e dolcezza.

Si distinguono dal punto di vista estetico per la presenza di un sovracolore rosso sfumato o punteggiato sulla base giallo- aranciata della buccia di una buona parte di esse.

Stagionalità del prodotto: l’albicocca vesuviana si raccoglie verso metà giugno.

(Fonte: Parco Nazionale del Vesuvio)

Il Nettare di Albicocche Pellecchielle del Vesuvio della nostra azienda, è prodotto naturalmente, raccogliendo a mano, una ad una, le nostre albicocche con dedizione e pazienza da mani esperte.

Sulle nostre coltureBio non  vengono impiegati: pesticidi, erbicidi, funghicidi di sintesi ma soltanto concimi e antiparassitari  naturali autorizzati dal MIPAAF.

Partecipiamo a migliorare la fertilità organica; rotazione delle colture; scelta varietale; creazioni

I nostri Nettari 100% Naturali, rispettano:

  • Ambiente e Natura
  • OGM Free
  • Animali
  • Biodiversità
  • La fiducia del nostro consumatore

 

 

I  Nettaridi Dieta Mediterranea Bio hanno solo 4 ingredienti: Albicocca Pellecchiella del Vesuvio 65%, acqua, zucchero, succo di limone. Non contengono conservanti,  coloranti, glutine e nickel!

Valori Nutrizionali:

Energia

343 kJ

82 kcal

Grassi 0,1 g
di cui Acidi Grassi Saturi 0,0 g
Carboidrati 20 g
di cui Zuccheri 20 g
Proteine 0,3 g
Sale

0,0 g

Modalità di Conservazione:

Conservare in luogo fresco ed asciutto al riparo della luce e da fonti di calore.

Una volta aperto  conservare in frigorifero e consumare entro 4 giorni.

Modalità di Smaltimento:

Vaso – GL 70 – Vetro/ Vase – GL 70 – Glass Capsula – C/FE 91 – Metallo/ Capsule – C / FE 91 – Metal Verifica le disposizioni del tuo Comune. Separa le componenti e conferiscile in modo corretto/ Check the provisions of yourmunicipality. Separate the components and arrangethemcorrectly.

 

COMPILA IL FORM PER INFO E ACQUISTI

 

Cenni Benefici Dieta Mediterranea:

Ancel Keys (1904-2004), fisiologo di fama internazionale, è stato il primo della storia e il più noto in Italia ad aver codificato la Dieta Mediterranea.

Insieme alla moglie Margaret Haney, intraprende il Seven Country Study, indagando per oltre 20 anni, 12.770 uomini di età compresa tra 40 e 59 anni, in sette Paesi tra cui l’Italia.

Le conclusioni sono rivoluzionarie. I principali fattori di rischi per l’alterosclerosi sono l’ipertensione, l’iipercolesterolemia e il livello di grassi animali nella dieta.

Nasce il mito della Dieta Mediterranea e delle proprietà degli alimenti vegetali come l’olio extravergine di oliva, frutta, verdure e legumi.

I coniugi Keys vissero per 40 anni a Pioppo in Cilento, Italia.

Lì proseguì i suoi studi e divenne italiano di adozione. Morì prima di compiere 101 anni.