Risotto agli Asparagi per 4 persone:
Accessori:
– Padella antiaderente per risotti con coperchio
– Pentola per brodo con coperchio
– Padella per cottura crema e realizzazione crespelle di parmigiano.
– Mestolo forato per risotti
– Mestolo classico
Tempi di Preparazione:
– circa 60 minuti
Tempi di Cottura:
– 20 minuti
Ingredienti:
– Riso Carnaroli gr. 320
– Asparagi gr. 800
– Parmigiano Reggiano gr. 60
– Burro di Montagna gr. 50
– Scalogno n. 1
– Olio Evo Bio italiano q.b.
Per il brodo:
– Acqua lt. 2
– Cipolla n. 1
– Carota n. 1
– Sedano n. 1
– Olio Evo Bio italiano q.b.
– Sale q.b.
– Pepe q.b.
Preparazione:
Iniziamo eliminando dagli asparagi la parte estrema più dura che verrà impiegata per il brodo. Tagliare le punte degli asparagi e immergetele in acqua con ghiaccio per regalargli lucentezza e croccantezza. Saranno utili per guarnire il risotto . Tagliate a rondelle la restante parte di asparagi.
Lavate le verdure per il brodo, tagliatele a pezzi irregolari e immergetele in una pentola con l’acqua fredda insieme ai gambi duri degli asparagi. Coprire con coperchio e lasciare cuocere per 30 minuti dal bollore.
In una padella fate rosolare lo scalogno tritato con l’olio aggiungendo metà delle vostre rondelle di asparagi, inserire il sale ed un mestolo di brodo. Coprire con coperchio e far cuocere per circa 5 minuti.
Terminata la cottura frullare le rondelle con un filo di olio. Otterrete una crema vellutata.
Adesso in una padella antiaderente per risotti versare un filo di olio e fate tostare il riso per circa 4 minuti.
Con un mestolo bagnate il riso con il brodo. Non deve risultare nè troppo poco nè deve sommergere il riso. Procedere in questa modalità fino a metà cottura. Dopo di chè aggiungere le restanti rondelle di asparagi e aggiustare di sale.
A seguire versare la crema di asparagi tenendo da parte circa due cucchiai.
Al termine della cottura, coprire la padella con un panno e lasciare riposare per due minuti.
Nel frattempo con un padellino antiaderente creare con il parmigiano reggiano grattugiato delle crespelle che utilizzerete per la guarnizione.
Procediamo adesso con la mantecatura, versando nel risotto del burro, il restante parmigiano reggiano, un filo di olio evo, il pepe, la restante crema di asparagi e con energia mescolate. Fate saltare la padella con molta attenzione creando un’onda.
Impiattate impiegando un piatto bianco piano e versare il quantitativo di un mestolo di risotto nella parte centrale. Decorare con la cialda di parmigiano reggiano e le punte di asparagi.
Servire caldo.