Il Patrimonio Immateriale della Campania, 1-3 Dicembre 2023 Capaccio Paestum (SA)

Il Patrimonio Immateriale della Campania, 1-3 Dicembre 2023 Capaccio Paestum (SA)

 

+++ PRENOTAZIONI ATTIVE DALLE ORE 11:00 DI LUNEDì 27 NOVEMBRE +++

La Regione Campania lancia la prima Rassegna dedicata al Patrimonio Immateriale dall’1 al 3 dicembre a al NEXT – Nuova Esposizione Ex Tabacchificio di Capaccio Paestum.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria a partire dalle ore 11:00 di lunedì 27 novembre al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-rassegna-del-patrimonio-immateriale-campano-visitatori-765188719057

Un evento per conoscere le pratiche tradizionali connesse a celebrazioni, saperi, espressioni e cultura agro-alimentare. Sarà presentato anche il prezioso Catalogo del Patrimonio Immateriale della Campania, a cui sono iscritti ben 98 elementi.

Vieni a scoprirli dal 1 al 3 dicembre al NEXT -Nuova Esposizione Ex Tabacchificio di Capaccio Paestum.

Ad aprire l’evento sarà la presentazione del Catalogo del Patrimonio Immateriale della Campania un volume indispensabile per conoscere le circa 100 pratiche tradizionali iscritte all’IPIC (Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale Campano).

In calendario, per tutto il fine settimana, incontri sulle buone pratiche di salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale, sulle nuove candidature UNESCO e sugli elementi del Patrimonio Immateriale della Campania, con tavole rotonde dedicate alle tradizioni popolari della Campania .

Non mancheranno dimostrazioni e laboratori legati alle più celebri tradizioni campane, tra cui L’arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano e la Dieta mediterranea, entrambe iscritte nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’#UNESCO. Uno spazio espositivo sarà riservato all’Istituto Centrale per il patrimonio immateriale del Ministero della Cultura.

Venerdì alle ore 19:00 si esibirà dal vivo la Nuova Compagnia di Canto Popolare in “Anima di Terra Tour”. Uno spettacolo musicale composto da quei brani della nostra tradizione e della nostra terra, che danno il senso ad un nuova illusione. Così saranno le note, e non più i contemporanei fuochi, a veicolare i nostri sogni o le nostre preghiere, affinché salgano nitidi verso il cielo. (La prenotazione effettuata per partecipare alla rassegna il 1 dicembre include la partecipazione al live concert)

Orari di apertura la pubblico:

1 dicembre 10.00 – 20.00

2 dicembre 9.30 – 20.00

3 dicembre 9.30 – 15.00

Il programma della rassegna è anche su www.scabec.it

COME PARTECIPARE:

• si accede alla rassegna esclusivamente con prenotazione

• è possibile prenotarsi ad una singola giornata o a tutte. Per ciascuna è necessaria la prenotazione.

• la prenotazione dà diritto a partecipare alle attività previste nel giorno per il quale si sta effettuando la registrazione fino ad esaurimento posti, ad eccezione di quelle per le quali sarà disposta una prenotazione separata ( saranno indicate sul sito https://www.scabec.it/progetti/inventario-del-patrimonio-immateriale-della-campania/ipic/il-patrimonio-immateriale-della-campania e www.patrimonioimmaterialecampano.it (sito in costruzione)

 

VIDEO

 

Si è conclusa domenica c/o l’Ex Tabacchificio in Paestum (SA) l’evento dedicato al Patrimonio Immateriale della Campania voluto dalla Regione Campania in collaborazione con Scabec per la tutela, la salvaguardia e valorizzazione degli elementi culturali rappresentativi della tradizione storica.
Alla fiera, una varietà di stand hanno raccontato dei saperi alle pratiche artigianali, dalle celebrazioni alle feste popolari, dalle tradizioni orali alle manifestazioni artistiche fino alle tipicità legate alla tradizione rurale ed enogastronomica.
Un importante contributo per la valorizzazione del territorio cilentano e per la promozione della Dieta Mediterranea con prodotti e produttori tipici è stato offerto da Living Lab MD Net che attraverso laboratori  didattici interattivi, degustazioni ha divulgato saperi e tradizioni legati alla Dieta Mediterranea e alle tradizioni gastronomiche cilentane.
Moltissimi gli alunni che sono intervenuti e hanno interagito con curiosità ed entusiasmo alle attività proposte.
Se sei una scuola e desideri creare  Laboratori dedicati alla Promozione della Dieta Mediterranea e alla Tutela del Mangiar Sano, puoi iscriverti in direct e inviarci la tua richiesta.