Mediterranean Diet Conference 2022 April 29

Il monastero di Santa Chiara di Napoli  ha ospitato lo scorso 29 aprile, la conferenza finale del progetto di cooperazione transnazionale MD.net, con la partecipazione dei 13 partner internazionali.

 

L’ obiettivo del progetto di cooperazione transnazionale MD.net – When Brand Meet People, di cui la Regione Campania è capofila in collaborazione con la Scabec, società per la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale regionale è consolidare una rete internazionale volta a valorizzare l’ identità culturale della Dieta Mediterranea, per promuovere azioni locali di coesione sociale e crescita sostenibile per dare avvio a nuove  attività e opportunità di lavoro.

I 9 Paesi europei coinvolti sono stati:

Italia, Spagna, Portogallo, Croazia, Grecia, Cipro, Bosnia, Slovenia, Albania.

 

Tra le istituzioni pubbliche sono interventi:

Carmela Cotrone (Camera di Commercio di Siviglia ed ex Responsabile del progetto per la Regione Campania), Natale Giordano (città di Caltanissetta), Sophie Scarveli (Interreg Eu-Med Secretariat Head of Unit).

Durante la conferenza sono stati presentati i risultati del progetto MD. net  che includono nuove opportunità di  lavoro, il  Med Diet Eurocluster,  la Med Diet Declaration  e strategie per diffondere e promuovere la Dieta Mediterranea.

 

Gli stakeholder aderenti sono stati:

l’ Università di Algarve (Portogallo), l’ Agenzia di sviluppo regionale della Dalmazia (Croazia), la Regione di Creta (Grecia), l ‘ Università di Mostar (Bosnia ed Erzegovina), la Fundacion Dieta Mediterranea, la Camera di Commercio di Siviglia e la Regione delka Cataluna (Spagna), il National Innovation and Technology Institute (Slovenia), l’ Associazione dei Comuni Albanesi (Albania), la Troodos Development Company (Cipro) e l’ Italia che oltre che con la Regione Campania ha visto la partecipazione della  Regione Emilia Romagna e Comune di Caltanissetta.

 

Gallery Evento: conferenza finale del progetto di cooperazione transnazionale MD.net – Dieta Mediterranea (29/04/2022)