Tortano napoletano

Made in Italy Bio, propone il: ”Tortano napoletano”!

Made in Italy Bio Tortano napoletano

 

Origini del Tortano Napoletano

Il Tortano napoletano è la ricetta più apprezzata nelle feste di Pasqua delle famiglie napoletane  insieme al Casatiello e ci piace trasmettere le antiche tradizioni di questo piatto “Culto” ai pochi che ancora non lo conoscono.

Questo squisito rustico lievitato è a forma di ciambella, ricco di salumi, formaggi e uova, molto fragrante e dal gusto intenso e profumato.

La differenza tra Tortano e Casatiello sta nell’impiego delle uova, che nel tortano sono presenti a pezzettini solo all’interno dell’impasto, mentre nel Casatiello le troviamo come elemento di decoro anche intere sulla superficie della ciambella e fermate da due strisce di pasta che si incrociano e fissano sul rustico.

A partire dal Giovedì Santo non c’è famiglia o fornaio che a Napoli non ravvivi questa antica tradizione gastronomica, diffondendo nell’aria un profumo inebriante che accende i ricordi dell’infanzia con i nonni, i cuginetti e l’allegria dei giorni di festa.

Il nostro Tortano è una torta salata che piace a grandi e piccini,  impiegata anche  nelle gite fuori porta che a partire dalla primavera è piacevole organizzare.

Gli ingredienti della ricetta originale del Tortano sono la farina, lo strutto o sugna, cicoli, pepe e  uova.

Con gli anni questa ricetta madre appartenente alla tradizione contadina è mutata e si è arricchita con ingredienti di stagione.

Oggi, ogni casa partenopea ha la sua ricetta di famiglia, tramandata da nonna a figlia.

La sua forma riesume la Santa Pasqua.

Infatti, la forma tonda del Tortanorievoca la corona di spine con la Passione di Gesù Cristo e mangiandolo ci si  assume la sofferenza di Cristo per sollevarlo dal dolore.

Inoltre, ciascun ingrediente ha un significato preciso, come la Farina con la quale si realizza il pane, considerato l’alimento più “Nobile e Indispensabile”  presente su tutte le tavole; i Cicoli (sono dei pezzetti di carne di maiale) ricordano la Fecondità;  le Uova rappresentano la Rinascita e dunque  Gesù che risorge dal Sepolcro.

Con la speranza di aver acceso la vostra curiosità, vi invitiamo a provare a realizzarlo seguendo la ricetta che di seguito troverete.

…. Fateci sapere quanto vi è piaciuto e inviateci una foto del vostro capolavoro!

 

Ingredienti:
– 1 kg. di Farina di Grano Tenero tipo1 Naturale
– 1 pezzetto di lievito
– Sale q.b.
– 1 Bicchiere Olio Evo o Olio di Semi ( oppure 100 gr. di Strutto)
– Acqua tiepida q.b.
– Pepe

Preparazione:
Inserite nell’ordine tutti gli ingredienti e lavorare molto. Far lievitare (circa 3/4 ore) finché non raddoppia di volume.
Stendere l’ impasto a forma di rettangolo e ungerlo con lo strutto e cospargerlo con:
– Salame
– Pancetta
– Prosciutto crudo
– Provolone dolce
– Formaggio tipo Emmental
– n. 5 Uova Sode
Il tutto tagliato a pezzetti.
Arrotolare l’ impasto e porgerlo su una teglia a forma di ciambella, precedentemente unta di olio oppure come tradizione vuole, di strutto.
Ungere allo stesso modo anche la superficie del Tortano.
Cuocere a forno statico preriscaldato per 60 minuti a 180° e 10 minuti a 200°.